Rif: 133-Villarezzo
Nel cuore della Valdichiana aretina, antico complesso residenziale, le cui origini risalgono al XVI secolo, circondato da un parco riccamente piantumato con lecci, pini, cipressi e robinie. Nel corso dei secoli si sono succedute diverse famiglie alla proprietà di quest'immobile che ne hanno ampliato e fortemente modificato la struttura fino a giungere all'aspetto attuale.
Inizialmente l'edificio consisteva solo in una casa torre signorile che si sviluppava in altezza, dove il piano terra era occupato dalle stalle, il piano nobile destinato a zona giorno ed il secondo piano a zona notte. Successivamente, nel 1650, l'edificio diventò una fattoria e, un secolo dopo, vennero realizzati un loggiato ed una nuova torre sul lato ovest della struttura formando così una facciata simmetrica e donando, quindi, un aspetto signorile all'edificio. Nel 1800 la casa torre fu ampliata divenendo una villa signorile e, nei primi anni del 1900, fu realizzata un'abitazione adiacente alla torre ovest.
Attualmente la parte est del complesso è formata dalla torre originaria e dalla casa colonica annessa che insieme formano un'unica residenza dove il piano seminterrato è occupato dalle cantine, il piano terra da un bagno, una cucina e quattro sale soggiorno ed il primo e secondo piano dalla zona notte.
La parte centrale della costruzione è composta da un loggiato, in passato adibito a stalle e rimesse, su cui si trovano cinque appartamenti.
La villa ottocentesca, sul lato ovest, deriva dall'ampliamento di un nucleo originario che venne modificato nel 1800 ed oggi si articola di un piano terra dedicato alla cantina sopra il quale si sviluppa la zona giorno con la cucina e le sale. Una scala a doppia rampa, poi, collega questo piano con il piano nobile delle camere.
E' previsto un piano di recupero nel rispetto dell'architettura originaria con la possibilità di destinare questa struttura a molteplici usi: residenziale, turistico-ricettivo, di svago o ristoro.
Skype: sanniccolorealestate
San Niccolò Luxury Real Estate Immobili di Lusso e Prestigio.
Nel cuore della Valdichiana aretina, antico complesso residenziale, le cui origini risalgono al XVI secolo, circondato da un parco riccamente piantumato con lecci, pini, cipressi e robinie. Nel corso dei secoli si sono succedute diverse famiglie alla proprietà di quest'immobile che ne hanno ampliato e fortemente modificato la struttura fino a giungere all'aspetto attuale. | |
San Niccolò Luxury Real Estate T. +39 055 2347386 T. +39 055 2477048 sanniccolorealestate@gmail.com www.sanniccolorealestate.it | ![]() |