Rif: 607-LASALA
Sulle rovine del famoso castello di Sovicille risalente al 1189 sorge, l'attuale palazzo settecentesco caratterizzato dall'andamento curvilineo che segue e si sviluppa sulla cinta muraria originaria del castello, ed un corpo allungato risalente fino alla piazza del paese.
Il prospetto a valle dell'edificio è caratterizzato dallo scenografico gioco delle scale di accesso al parco, particolarmente articolate ed eleganti, mentre l'ingresso principale sulla piazza del paese è costituito da una loggia con partitura ad archi e lesene di tipologia classicheggiante risalente alla seconda metà del XVIII sec.
Il lato sud del palazzo si affaccia e gode dello spettacolare parco di oltre due ettari dove sono presenti piante di grande pregio, panchine per momenti di relax e lettura e la piscina fuori terra.
La villa è dotata di 12 stanze da letto molto spaziose e luminose ciascuna con bagno ensuite, tre saloni, grande sala biblioteca, sala da pranzo, e diverse altre stanze utilizzate come stanze guardaroba, lavanderia.
Al piano terra, è presente una Spa che si sviluppa nella parte medievale del castello, così come il grande ristorante ricco di fascino e potenzialità con bellissimo giardino esterno dove si accede accedendo dall'antico portale dove in passato si pagava il famoso "dazio" .
Oltre alla villa il complesso dispone di tre appartamenti per un totale di circa mq 3.500, i laboratori, in parte sotto la villa e in parte distaccati, per un totale di circa mq 900 , fanno parte della proprietà oggetto di vendita anche l'immobile denominato il Mortaio di circa mq 360 da ristrutturare, ubicato in fondo al parco e l'immobile denominato Oliviera anch'essa da ristrutturare, possibilità di cambio di destinazione in residenziale, si sviluppa su due piani oltre cantine, per un totale di circa mq 880, cortile di mq35 e terreno sul retro di circa mq 300
Possibilità di vendita separata per l'Oliviera al prezzo di €400.000
Distanza da Siena km 9
Distanza da Firenze km 80
Distanza da San Gimignano km 43
Sulle rovine del famoso castello di Sovicille risalente al 1189 sorge, l'attuale palazzo settecentesco caratterizzato dall'andamento curvilineo che segue e si sviluppa sulla cinta muraria originaria del castello, ed un corpo allungato risalente fino alla piazza del paese. | |
San Niccolò Luxury Real Estate T. +39 055 2347386 T. +39 055 2477048 sanniccolorealestate@gmail.com www.sanniccolorealestate.it | ![]() |