Rif: 649-CRETE
Immerso nel cuore delle Crete Senesi nel comune di Asciano, in provincia di Siena, proponiamo in vendita questo splendido podere risalente al 1813.
In posizione dominante su un colle, in un territorio dalla conformazione caratteristica e unica, e importante a anche a livello storico culturale - basti pensare alla famiglia dei Tolomei che comprò il vicinissimo castello nel 1319, che veniva utilizzato all’inizio per stiparci le scorte dei raccolti, e successivamente utilizzato come avamposto di guardia su un territorio già al tempo molto ambito - questo antico podere ha avuto grande importanza per la lavorazione dei terreni circostanti.
Il nome "Crete" Senesi deriva dall'argilla, o creta, presente nel terreno, che dà al paesaggio il caratteristico colore grigio-azzurro e un'apparenza spesso descritta come lunare. Questa argilla caratteristica, mista a salgemma e gesso, rappresenta i sedimenti del mare del Pliocene che copriva l'area tra 2,5 e 4,5 milioni di anni fa.
Il paesaggio è caratterizzato da colline brulle e dolcemente ondulate, querce e cipressi solitari, i poderi come questo isolati in cima alle alture, tratti di bosco negli avvallamenti, i fontoni che raccolgono l'acqua piovana.
Il podere di circa mq500 con possibilità di ampliamenti si presenta completamente da ristrutturare con un sapiente intervento di ristrutturazione conservativo, è circondato da un ettaro di terreno con olivi e cipressi in una totale privacy, e gode di viste strepitose a 360°, compreso il castello sopra citato.
Completa la proprietà un suggestivo laghetto di proprietà.
Immerso nel cuore delle Crete Senesi nel comune di Asciano, in provincia di Siena, proponiamo in vendita questo splendido podere risalente al 1813. | |
San Niccolò Luxury Real Estate T. +39 055 2347386 T. +39 055 2477048 sanniccolorealestate@gmail.com www.sanniccolorealestate.it | ![]() |